Piscine e vasche idromassaggio a prezzi di saldo

6 cose da considerare quando si sceglie una piscina

Un giardino vuoto chiede di essere cambiato. Riempitelo con una piscina di qualità che vi permetterà di rinfrescarvi, di far divertire i bambini e di avere una vacanza economica a portata di mano. Nella sicurezza della vostra casa, potrete godere di momenti di relax e divertimento con tutta la famiglia. Il nuoto in piscina migliorerà anche la vostra forma fisica.

Cosa considerare nella scelta?

Quando si acquista una piscina, scegliere prodotti di qualità in grado di resistere agli urti e alla luce del sole. Considerate le condizioni del terreno in cui si trova. Le piscine devono essere costruite su una base stabile che possa sostenere il loro peso quando sono piene. Devono essere orizzontali, in una posizione priva di asperità, ed è bene garantire il drenaggio dell'acqua. 

Scegliete con calma le dimensioni e la forma giuste, in modo che la piscina si inserisca nell'ambiente del giardino e sia al tempo stesso un luogo sicuro. Pensate alla salute non solo quando scegliete una piscina, ma anche quando nuotate. Non dimenticate di pulire la piscina, perché è parte integrante della sua cura.

In sintesi... stiamo esaminando

1. Tipo di piscina

Le piscine si dividono in inground, cioè interrate, e above-ground, costruite in superficie.


Perché scegliere una piscina fuori terra?

Le piscine fuori terra sono ideali per giardini e luoghi in cui non è possibile o non si vuole scavare. Grazie al prezzo d'acquisto più basso, non graverà sul vostro portafoglio e l'installazione sarà molto più rapida rispetto alla versione interrata.


2. Qualità del prodotto

Il materiale e la lavorazione della piscina devono resistere agli urti e alla luce del sole. Tra i materiali che si possono trovare sul mercato:

  • vetroresina
  • plastica (spesso piscine gonfiabili)
  • legno
  • altri materiali

Vantaggi e svantaggi delle piscine fuori terra in materiali plastici rispetto alle versioni interrate

Vantaggi: 

  1. Prezzo d'acquisto più basso - non si pagano i lavori di scavo.
  2. Facilità di movimentazione - la piscina è relativamente facile da spostare o imballare se necessario.
  3. Installazione rapida - dopo pochi passi si potrà nuotare. Il processo di costruzione della piscina è solitamente semplice e chiaramente descritto nelle istruzioni.

Svantaggi:

  1. Minore durata - rispetto alle piscine interrate, che tendono a essere realizzate in cemento, avranno una durata inferiore.
  2. Più suscettibile ai danni - rispetto al cemento o all'acciaio inox, la plastica dura semplicemente meno. È quindi importante seguire i consigli del produttore per far durare il prodotto più a lungo. Il tempo di utilizzo corrisponde solitamente a un prezzo di acquisto inferiore. Tuttavia, la piscina dovrebbe durare anni.

Tra le marche, consigliamo le piscine Bestway e le piscine Intex.

3. Dimensioni della piscina

Nella gamma di piscine fuori terra si trovano prodotti di diverse dimensioni. Per gli adulti che vogliono muoversi e per i più piccoli che devono solo sedersi e giocare in un po' d'acqua.

4. Profondità della piscina

Scegliete la profondità in base all'età e alle capacità natatorie della vostra famiglia. Se in casa ci sono bambini piccoli o non nuotatori, optate per una profondità inferiore che permetta a tutti di raggiungere il suolo. Per gli adulti o i nuotatori più esperti, potete permettervi una piscina più profonda. 

Nel valutare questo aspetto, tenete conto delle attività che svolgerete in piscina. Volete nuotare almeno un po'? O volete solo rinfrescarvi e rilassarvi in acqua? La piscina sarà utilizzata da bambini o solo da adulti?

Scegliete con calma la dimensione e la forma giusta. La piscina deve integrarsi con l'ambiente del giardino ed essere un luogo sicuro in qualsiasi momento della giornata.

5. Opzioni di collocazione della piscina

È consigliabile installare la piscina in una posizione soleggiata per mantenere l'acqua calda. Intorno alla piscina non devono esserci oggetti appuntiti, né cespugli o piante che possano ferire i membri della famiglia.

Il terreno sotto la piscina fuori terra deve essere livellato e, se necessario, pavimentato. È consigliabile liberare l'area sotto la piscina da radici, zolle e altri elementi che creano dislivelli. Sopra il terreno pulito e indurito, si stende uno strato di sabbia a grana fine (che poi si stende) alto circa 1 cm, che viene nuovamente livellato, e un liner per laghetti o uno speciale tappetino per piscine sopra la sabbia.

6. Costi di pulizia

La pulizia della piscina è parte integrante della sua cura e, senza di essa, il piacere di nuotare passerà presto.

Avrete bisogno di:

  1. Un aspiratore per piscine - (altrimenti noto come aspirapolvere per piscine) rimuove i detriti depositati sul fondo - sabbia, insetti, foglie.
  2. Filtrazione - si può trovare una filtrazione a cartuccia o a sabbia. Seguire le raccomandazioni del produttore, che indica per ogni prodotto il volume per cui è adatto il filtraggio. Cartuccia - tendenzialmente più economica, ma più adatta a piscine con volumi ridotti e carichi elevati. Sabbia - più costosa, ma in grado di pulire piscine di grandi dimensioni.
  3. Prodotti chimici per piscine - disinfettano l'acqua ed eliminano le alghe.
  4. Copertura - protegge la piscina dallo sporco dell'ambiente circostante. È anche possibile acquistare un telo solare, che aiuta a riscaldare la piscina e impedisce la fuoriuscita del calore.

Cosa comprare quest'anno per la vostra casa?

Oltre a una grande piscina dove gli adulti possono rilassarsi, acquistate una piscina più piccola o un centro giochi che farà divertire i bambini per ore. Si possono trovare centri con molti temi, scivoli, birilli o altri elementi che sviluppano le abilità dei bambini. 

Per trascorrere momenti tranquilli e sicuri in acqua, organizzate attività divertenti per i vostri bambini. Scegliete in base alla loro età e alla loro costituzione fisica. Un seggiolino da bagno per i più piccoli, un anello da nuoto e manicotti per i più grandi, o una canottiera da nuoto che si adatta perfettamente ai bambini.

Non solo i bambini, ma anche gli adulti si divertiranno con i giochi d'acqua. Non vi stancherete mai di divertirvi sul lettino gonfiabile con una bibita in mano o di divertirvi con le bombe d'acqua. Date un'occhiata alla gamma di giochi d'acqua che comprende pistole ad acqua, pompe e palline e preparatevi all'estate in anticipo.