Piscine e vasche idromassaggio a prezzi di saldo

Come scegliere una bicicletta senza pedali per bambini: guida pratica alla scelta

Il bicicletta senza pedali è un aiuto molto apprezzato dalle famiglie. Se avete bambini più piccoli, molto probabilmente ne troverete uno anche a casa vostra. È uno dei "mezzi di trasporto" che anche i piccoli "piloti" possono gestire, ed è ottimo per le gite o le passeggiate. Cosa cercare quando si sceglie un nuovo bicicletta senza pedali? 

Bicicletta senza pedali per bambini a un binario x due binari

un binario:

  • senza pedali e catena
  • con manubrio
  • con freni / senza freni
  • adatto per bambini a partire dai 2 anni di età (può variare da produttore a produttore)
  • adatto ai bambini che sanno già camminare

due binari:

  • senza pedali e catena
  • con manubrio o volante
  • solitamente senza freni
  • gamma di prodotti adatti a partire da 12 mesi
  • adatto ai bambini che hanno iniziato da poco ad andare in bicicletta

Queste informazioni possono variare leggermente per alcuni produttori o prodotti specifici.

Il design della bicicletta senza pedali

La struttura di base di ogni bicicletta senza pedali a binario unico per bambini include telaio, ruote, sedile e manubrio o freni. Costruzione di una bicicletta senza pedali a due piedi è simile, ma tende a essere più robusto e stabile grazie a un maggior numero di ruote e a funzioni aggiuntive come lo schienale o il volante.

I materiali più comuni nelle bicicletta senza pedali sono il metallo, la plastica e il legno.

Metallo

+ materiale resistente

+ dura per molti anni

- peso, tende ad essere pesante

Plastica

+ peso, tende ad essere leggero

+ resistente all'acqua

- le plastiche di scarsa qualità rischiano di danneggiare o ferire precocemente il bambino

Legno

+ durerà per molti anni con una cura adeguata

+ materiale naturale

+ peso, tende ad essere leggero

- è più suscettibile di essere danneggiato se maneggiato in modo improprio

Un  bicicletta senza pedali per i più piccoli, ideale per la prima introduzione alla guida, non ha elementi regolabili. Nel caso di  bicicletta senza pedali per bambini un po' più grandi o più esperti, si possono trovare entrambe le versioni, cioè senza la funzione di regolazione e con sedile o manubrio regolabile in altezza. Man mano che il bambino cresce durante gli anni in cui utilizzerà la bicicletta senza pedali, sarà sicuramente utile l'opzione di regolazione. 

Il manubrio può essere ruotato dal bambino senza limitazioni o è dotato di un sistema anti-rotazione. In questo modo si impedisce che il manubrio si sposti oltre il raggio d'azione definito dal costruttore. Il vantaggio di questa protezione può essere una maggiore prevedibilità del movimento della macchina, mentre lo svantaggio è la necessità di sovrasterzare in curva o di girare l'intero prodotto in direzione. Su una bicicletta senza pedali con manubrio "a movimento libero", il bambino ha molta più libertà quando cambia percorso. 

Un bicicletta senza pedali per bambini e la frenata? Quando vanno in bicicletta senza pedali, i bambini frenano naturalmente con i piedi. Le raccomandazioni e le opinioni variano in merito all'opportunità o meno di usare i freni. In linea di massima, se il bambino è in grado di raggiungere il freno, se ha la forza sufficiente per azionarlo e se ritenete opportuno insegnargli a usare i freni prima di passare alla bicicletta, non c'è nulla di male a scegliere questo prodotto. 

Come usare una bicicletta senza pedali

Andare in bicicletta senza pedali non è solo facile per i bambini, ma anche particolarmente divertente. Il bambino si siede sulla macchina e rimbalza con i piedi. La velocità e la direzione della corsa sono determinate dal ciclista. Assicuratevi che la macchina sia adatta all'altezza e al peso del bambino. Quando si guida, deve rimbalzare con tutto il piede piatto, non con la punta.

Se la  bicicletta senza pedali è nuova per il bambino, mostrategli come tenere il manubrio, muovere i piedi, usare i freni o fermarsi in modo sicuro con i piedi. Tenete presente la salute del bambino e sorvegliatelo. Per quanto riguarda la sicurezza, si consiglia di indossare un casco e protezioni per ginocchia e gomiti.

Come scegliere una bicicletta senza pedali

Quando si sceglie una  bicicletta senza pedali, è necessario considerare i fattori che influenzano non solo il piacere del viaggio, ma anche la sua sicurezza. Focus su:

  1. Età del bambino - I bicicletta senza pedali sono solitamente adatti ai bambini a partire da un anno di età. Tuttavia, le raccomandazioni specifiche possono variare da produttore a produttore o addirittura da prodotto a prodotto. Oltre all'età, l'altezza del bambino è un parametro molto più importante.
  2. Altezza del bambino - I produttori spesso indicano un'altezza minima o massima per il seggiolino o un'altezza consigliata per il bambino. Per trovare la taglia appropriata, misurate l'altezza fino al cavallo, cioè misurate da terra (dalla base del piede) al cavallo.
  3. Materiale - Al momento della scelta, si possono trovare bicicletta senza pedali in metallo, plastica, ma anche in legno. Vale la pena scegliere prodotti che hanno buone recensioni e il produttore dichiara la qualità del materiale utilizzato. Dopotutto, questo giocattolo non sarà mai esposto.
  4. Numero di ruote - I bicicletta senza pedali per i più piccoli sono solitamente realizzati con quattro ruote (o tre), che garantiscono la stabilità dei bambini più piccoli. I bicicletta senza pedali per bambini più grandi hanno due o tre ruote, con la terza ruota rimovibile quando il bambino è sicuro.
  5. Peso del prodotto - Il giocattolo deve essere facile da maneggiare per il bambino. Se si tratta di un trasportino durante le passeggiate o le gite, scegliete bicicletta senza pedali leggere e che salvino la schiena per il vostro bene.
  6. Regolabilità - Su alcune bicicletta senza pedali è possibile regolare l'altezza del manubrio e del sedile per il bambino. In questo modo la bicicletta durerà più a lungo.
  7. Larghezza del manubrio - Il bambino deve essere in grado di raggiungere comodamente il manubrio. Se sono più larghi alle estremità, la guida sarà più sicura e confortevole.
  8. Prezzo - Il costo di una bicicletta senza pedali dipende dal materiale utilizzato, dalla marca e dal design del prodotto. Si può scegliere tra i classici giocattoli in plastica e i pezzi di design. Tra i più diffusi ci sono le bicicletta senza pedali retrò e vintage.
  9. Design - Le bambine adoreranno le bicicletta senza pedali colorate di rosa, mentre i bambini adoreranno le bicicletta senza pedali in stile moto o auto.

L'effetto della bicicletta senza pedali sullo sviluppo del bambino

Andando in bicicletta senza pedali, il bambino allena la coordinazione e l'equilibrio. Sviluppa il senso dell'orientamento, le capacità motorie, la capacità di concentrazione e la resistenza. 

Il bambino si diverte mentre pedala e scopre il mondo in modo controllato. Se avete già una bicicletta senza pedali a casa, sapete cosa significa vedere gli occhi di un bambino brillare.

Come mantenere una bicicletta senza pedali

La manutenzione del prodotto dipende dal materiale utilizzato. Per la plastica, il metallo e il legno è generalmente sufficiente un panno umido e acqua. Seguire le raccomandazioni del produttore. Controllare regolarmente le condizioni della macchina per evitare che il bambino si ferisca. 

Domande frequenti sui bicicletta senza pedali

1. Come scegliere la bicicletta senza pedali giusta per il mio bambino?

l'altezza, l'età, il sesso, gli interessi e il livello di sviluppo psicomotorio del bambino. Tra i parametri tecnici, vale la pena di considerare il materiale della bicicletta senza pedali, il numero di ruote, la possibilità di regolare il manubrio e la seduta.

2. Quanto deve essere grande la bicicletta senza pedali per il mio bambino?

Misurare l'altezza del cavallo. Questa dimensione indica l'altezza appropriata del sedile. Ricordate che il bambino deve raggiungere il pavimento con tutta la pianta del piede. La punta del piede non è sufficiente!

3. Quando il bambino dovrebbe iniziare a usare la bicicletta senza pedali?

I bicicletta senza pedali per bambini più grandi possono essere utilizzati a partire da circa due anni di età. Il bambino deve essere in grado di camminare, cosa che di solito fa a questa età. Controllare le informazioni fornite dal produttore; l'età consigliata può variare leggermente da prodotto a prodotto. In ogni caso, decidete in base allo sviluppo psicomotorio del vostro bambino piuttosto che alle raccomandazioni generali, oppure consultate il vostro medico.

4. Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di una bicicletta senza pedali per bambini?

  • rinfresca le abilità motorie lorde
  • sviluppa l'equilibrio
  • rafforza i muscoli
  • sviluppa la coordinazione
  • sviluppa la capacità di prendere decisioni
  • sviluppa l'indipendenza
  • sviluppa l'orientamento
  • prepara il bambino ad andare in bicicletta

5. Qual è la differenza tra una bicicletta senza pedali e una bicicletta classica per bambini?

Bicicletta senza pedali

  • per i bambini che stanno imparando a stare in equilibrio
  • senza pedali
  • il bambino si muove facendo rimbalzare i piedi
  • senza freni / con freni
  • senza catena
  • a due e a tre ruote con possibilità di staccare la terza ruota

Bicicletta

  • per i bambini che sono già in grado di stare in equilibrio
  • con i pedali
  • il bambino si sposta calpestando i pedali
  • con freni
  • con catena
  • a due ruote, su alcune bici è possibile aggiungere ruote ausiliarie per l'equilibrio

Il bicicletta senza pedali è un giocattolo fantastico per bambine e bambini. Risparmia le mani, la schiena e i nervi quando si viaggia, perché offre ai bambini un divertimento e un mezzo di trasporto pratico. Aiuta a sviluppare una serie di abilità e capacità nel bambino e in più è conveniente. Ne avete già uno a casa?